sabato 13 ottobre 2012

sullo sciopero



Questa è la nostra dichiarazione, ripresa oggi su IL TRENTINO:


"Siamo onesti, lo sciopero di oggi si può considerare un fallimento - dichiarano Nicola Zuin e Alessandro Genovese, degli Stati Generali della Scuola Trentina-Fenalt - Pochi gli studenti in piazza, e ancora meno i docenti. 
Ci teniamo però a sottolineare che SGST-Fenalt è stata l'unica organizzazione sindacale a scendere in corteo, condividendo con gli studenti la preoccupazione per la situazione della nostra scuola. Abbiamo manifestato contro i tagli del governo Monti, ma anche e soprattutto contro le politiche scolastiche del Governatore Dellai e della sua Giunta: il precariato è un fenomeno grave e cronico anche nella nostra Provincia, anche qui si sono ridotti i fondi per il sostegno, il contratto Provinciale è bloccato, e anche l'Assessore Dalmaso, come il Ministro Profumo, ha bandito un concorso inutile e dannoso.
La pessima riuscita di questo iniziativa impone tuttavia alcune riflessioni, sia sullo sciopero come forma di protesta - considerata da molti colleghi come costosa e inefficace - sia sulla credibilità stessa dei sindacati in generale, percepiti forse come troppo vicini alla politica e non più rappresentativi.
Colpisce, comunque, la timidezza della Cgil trentina, che in occasione di uno sciopero organizzato dalla Cgil nazionale, ha rinunciato a portare i lavoratori in piazza, preferendo chiudersi in un'assemblea. Oltre tutto per arrogare a sé presunti meriti nell'aver siglato accordi vantaggiosi con l'Amministrazione provinciale".

e questa è u po' di rassegna stampa: 



su TrentoToday: http://www.trentotoday.it/cronaca/manifestazione-studenti-trento-12-ottobre-2012.html

Sul Trentino on line: http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2012/10/12/news/scuola-studenti-in-corteo-tra-slogan-e-musica-1.5848333

Su trentino TV: http://www.trentinotv.it/news_dettaglio.php?id=18890

Nessun commento: