domenica 28 ottobre 2012

media-azione

Spett. redazione de L'Adige

dopo aver atteso invano stamane la chiamata del vostro redattore, alla cui segretaria avevo lasciato il mio numero di telefono, chiedo, con questa mail, a nome di tutti i colleghi del Liceo da Vinci firmatari del documento inviatovi ieri pomeriggio, la tempestiva rettifica di quanto riportato nell'edizione odierna del vostro giornale a pag. 25, nell'articolo -anonimo- dal titolo AL DA VINCI NIENTE UDIENZE.

Dal titolo e dal contenuto dell'articolo sembra che una delle forma di protesta attuate dai docenti del da Vinci sia -cito testualmente- la sospensione delle udienze di metà quadrimestre alle famiglie .

Ciò è completamente falso ed è l 'ennesima dimostrazione della superficialità e ignoranza con cui si affrontano le problematiche legate al mondo scolastico: nel documento in questione infatti non vi è nessun riferimento alle udienze, né questa parola è mai citata. Sarebbe bastato chiedere a qualsiasi docente per sapere che comunicazione del profitto di metà quadrimestre alle famiglie è la definizione tecnica delle cosiddette pagelline, un foglio compilato dai docenti dopo i consigli di classe di metà novembre e consegnato alle famiglie nel quale è riassunta la situazione scolastica dello studente in termini di profitto e assenze all'incirca a metà quadrimestre. Niente a che spartire con le udienze quindi.Spiace poi constatare ,oltre alla tendenziosità del commento "quasi a giustificarsi " in un testo che dovrebbe essere informativo, come ,con la scelta di questo titolo, sia stata messa in secondo piano la nostra iniziativa primaria, attuata da numerose altre scuole in tutta Italia, e cioè la Lezione ( o didattica ) essenziale, nella quale il docente mostra concretamente ciò che sta dietro il proprio lavoro giornaliero in classe , spiegando , ad esempio ,come avviene la costruzione e la correzione di una prova, la preparazione di una lezione, la programmazione di una unità didattica e altro , per far capire ai ragazzi come la lezione in classe sia l'ultima tappa di un percorso complesso fatto di studio, confronto, approfondimento e aggiornamento continuo da parte del docente.

distinti saluti




Massimo Pellegrini

docente del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci -Trento

Nessun commento: