lunedì 29 marzo 2010

libere delibere

Le vacanze pasquali che ci accingiamo meritatamente a goderci, non devono farci dimenticare l'imminente scadenza dei collegi docenti nei quali dovremo esprimerci sui quadri orari e sulla durata delle lezioni.
Appare ormai chiaro, dal vivace dibattito di queste ultime settimane, che non è possibile definire una posizione comune sulla scelta tra i 50 minuti, o i 60, o l'astensione. Basti il richiamo alla responsabilità.

Quel che resta fondamentale è che facciamo di tutto per portare TUTTI I COLLEGI, a prescindere dalle scelte che faranno nel merito, a presentare e deliberare una presa di posizione forte ed esplicita rispetto al ricatto al quale la Giunta ci ha sottoposto.

Chiediamo a tutti coloro che sentono come noi la gravità di questa situazione:

1. di attivarsi organizzarsi in tutte le scuole per elaborare e far inserire all'ordine del giorno dei rispettivi collegi docenti il testo per una delibera in questo senso.
mettiamo qui a disposizione di tutti la bozza preparata da Nicola (più generica e di forte impatto politico) e quella successivamente elaborata da Andrea (più articolata e ricca di riferimenti alla normativa, ma ritagliata sulle specificità del Prati) affinché possiate trarre ispirazione, mescolarle, sommarle, intrecciarle e adattarle alle esigenze di ogni scuola
2. di spendersi per sensibilizzare i colleghi sull'importanza politica, professionale e morale di questa presa di posizione
3. di monitorare l'andamento dei collegi e tenerci informati sulla calendarizzazione delle convocazioni, sull'esito del voto tra 50 e 60 e sulle varie iniziative intraprese.

Teniamo duro!

nz e ag

ps: Qui trovate il riepilogo aggiornato delle delibere nelle scuole.

Nessun commento: