La questione, ormai si è capito, è di fondamentale importanza e per questo sarà necessario che ogni collegio docenti decida con la massima consapevolezza: consapevolezza che non c'è.
Dobbiamo fare in modo da colmare il vuoto di informazione:
prima di tutto dobbiamo leggerci la delibera e anche il documento dell'accordo sindacale;
in secondo luogo dobbiamo provare a ragionare insieme per capire dove si possono nascondere eventuali rischi ma anche per capire quali possibilità in positivo sono concretamente a portata di mano dei collegi docenti;
c'è infine tutta una serie di aspetti non chiariti che vi invitiamo ad individuare e mettere in evidenza.
Già cominciano ad arrivare le prime idee.
Intanto una domanda: e se tra i 50 e i 60... un collegio docenti decidesse di adottare ore da 55?
in quale riforma si ricadrebbe? dalmaso o gelmini? con che modalità? dovremmo recuperare solo metà delle ore? è un'ipotesi percorribile?
Chiara segnala poi un altra questione interessante:
Non si può dire che l'opzione "trentina" abbia un tempo scuola totale pari a quello nazionale , perché, se si convertono le 'ore Gelmini' in unità orarie di 50 minuti (o viceversa le 'ore Dalmaso' in unità orarie di 60 minuti), emerge immediatamente e con grande evidenza, che, mentre nel biennio di classico, scientifico, linguistico, scienze umane, la proporzione regge, nei trienni e altrove non funziona. C'è infatti una forte sfasatura (per difetto) del nostro monte ore rispetto a quello nazionale. Per avere un equivalenza dovremmo almeno pretendere una conversione matematica corretta.
Faccio qualche esempio:
TRIENNIO LICEO CLASSICO:
31 ore (Gelmini) di 60' equivalgono a 37,10 ore da 50', non a 33 (Dalmaso). Ne tagliano 4,10 (da 50').
TRIENNIO LICEO SCIENTIFICO, LINGUISTICO, SCIENZE UMANE:
30 ore (Gelmini) di 60' equivalgono a 36 ore da 50', non a 32 (Dalmaso). Ne tagliano 4 (da 50').
BIENNIO ISTITUTI TECNICI:
32 ore (Gelmini) di 60' equivalgono a 37,20 ore da 50', non a 34 (Dalmaso). Ne tagliano 4,20 (da 50').
TRIENNIO ISTITUTI TECNICI:
32 ore (Gelmini) di 60' equivalgono a 37,20 ore da 50', non a 36 (Dalmaso). Ne tagliano 2,20 (da 50').
2. Inutile quindi che ci prendano in giro facendoci credere che in Trentino l'offerta formativa è più ampia e articolata, quando invece il tempo scuola complessivo diminuisce. Le unità di insegnamento (e quindi i posti di lavoro) sono comunque già decurtate a monte, a prescindere dalla questione dei 50/60 minuti e questo la dice lunga sugli intenti reali della riforma.
Chiara
PS: ho fatto controllare i calcoli dal mio 'matematico di fiducia'.
Su con le orecchie !!!!!
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