martedì 2 febbraio 2010

non siamo soli!


Scuola. Riforma superiori, 100 mila adesioni protesta Gilda

29 gennaio 2010


Roma, 29 gen. - "Grande successo" per l'iniziativa di protesta nazionale indetta dalla Gilda degli Insegnanti per chiedere al governo il rinvio della riforma della scuola superiore, ribadire un netto no alla politica dei tagli, rivendicare l'assunzione dei precari e il rinnovo del contratto. 
Circa 100 mila docenti, infatti, spiega il coordinatore Rino Di Meglio in una nota, hanno aderito alle centinaia di assemblee convocate oggi in moltissimi istituti di tutta Italia e che hanno paralizzato le attivita' didattiche per tutta la mattinata. "Le preoccupazioni degli insegnanti- spiega Di Meglio, che questa mattina ha partecipato alle assemblee promosse dalla Gilda di Milano al liceo Carducci- non riguardano solo il loro destino, ma anche quello dell'intero sistema dell'istruzione che rischia di sprofondare nel caos totale. L'incertezza sulle modalita' con cui sara' riorganizzato il secondo ciclo- continua- non e' tollerabile e i docenti italiani, che ogni giorno svolgono il loro lavoro con dedizione e grande senso di responsabilita', si chiedono allarmati con quali orari, quali programmi e quali insegnanti il governo intende applicare questa riforma. 
E la folla di docenti, di ruolo e precari, di tutti gli ordini e gradi, che oggi ha gremito l'aula magna del liceo Carducci di Milano e tutte le altre scuole dove si sono svolte le assemblee, non puo' non rappresentare un segnale forte per il governo. Posticipare di un anno l'avvio della riforma- conclude Di Meglio- significa dimostrare di avere davvero a cuore il futuro della scuola italiana".

Nessun commento: