mercoledì 27 gennaio 2010

…Benvenuti a teatro!

Benvenuti Siore e Siori…
Benvenuti a teatro!


Questa sera, la premiata compagnia del Consiglio Provinciale, rappresenterà per voi l’ennesimo atto di questa tragicommedia dell’orrore 
che continuano a chiamare


riforma della scuola”


Non c’è teatro dell’assurdo che sia riuscito ad immaginare una così assurda confusione: se a Roma la destra è autrice di una riforma che il centrosinistra contesta, qui a Trento gli attori si scambiano i ruoli ed è la destra a respingere la riforma proposta dal centrosinistra.


Niente di strano, per carità… se non si trattasse tuttavia della stessa identica riforma, studiata e confezionata dal medesimo gruppo di sedicenti esperti, ispirata alla medesima filosofia della mediocrità e realizzata con il medesimo metodo autoritario.


Questa riforma, nella sua variante finanziariamente più drastica (Roma) e in quella didatticamente più pericolosa (Trento), è esattamente la stessa riforma, che segue due canali e due velocità ma che è destinata a intrecciarsi, magari nel giro di qualche anno.
I segnali che si tratti di una riforma politicamente condivisa dai due schieramenti sono evidenti.
Il sospetto che tanto gli uni, quanto gli altri stiano giocando i loro giochi col nostro lavoro, il nostro stipendio, la nostra dignità e il nostro futuro è ben più di un sospetto.


Ma se la trama è deludente il finale è scontato: la discussione di stasera non produrrà nessuna riflessione sulla scuola, nessun passo avanti verso la democrazia e nemmeno sposterà un solo voto. Soltanto chiacchiere!


Noi siamo stanchi di questo spettacolo!
siamo qui per smascherare le mascherine,
per far vedere ancora una volta che 
la scuola vera è lasciata fuori dal palazzo,
esclusa dalla discussione
e ridotta al rango di pedina da sacrificare sulla loro scacchiera.


Ma se loro ci vogliono zitti,
noi abbiamo ancora abbastanza voce per ricordare che


la scuola siamo noi!


Gli Stati Generali della Scuola Trentina

2 commenti:

Anonimo ha detto...

durante il consiglio provinciale proteste degli studenti.
video http://www.youtube.com/watch?v=5UsiZ6ywJAA
e http://www.youtube.com/user/csabruno#p/a/u/0/ROcxz-oQNoI

Vergogna!

Anonimo ha detto...

Mi sto chiedendo seriamente se le proteste che si stannno facendo contro la Dalmaso serviranno a qualcosa. Ho come l'impressione che stiamo perdendo tempo. Dove sono i nostri sindacati? Dove sono i nostri rappresentanti politici? Possibile che solo la Lega abbia avuto il coraggio di dire qualcosa?