giovedì 14 maggio 2015

Quarta fascia: SGST-Fenalt e Antes promuovono una vertenza

COMUNICATO STAMPA:

Scuola/QUARTA FASCIA: I DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2002 CHIEDONO LA MODIFICA DELLA DELIBERA

STATI GENERALI DELLA SCUOLA TRENTINA  FENALT e ANTES propongono una vertenza articolata



La Giunta provinciale, su proposta del Governatore e assessore all'istruzione, ha istituito nei giorni scorsi la quarta fascia delle graduatorie provinciali per titoli, già prevista dalla legge 5 sulla scuola. La nuova graduatoria è stata istituita per permettere a coloro che sono in possesso di un titolo abilitante acquisito successivamente all'ultima apertura delle graduatorie, di essere inseriti in una nuova fascia, che si aggiunge alle 3 già esistenti, aggiornate l'ultima volta nel corso del 2013 in seguito alla loro trasformazione a tempo indeterminato.

SGST-Fenalt e Antes contestano la logica (ci spieghi poi il Governatore, quale logica) con cui da un lato si riconosce giustamente il diritto di alcune categorie di precari ad essere inseriti in graduatoria ma dall’altro, contemporaneamente, si nega l'identico diritto di altre categorie, per esempio di coloro che hanno completato o stanno completando in questi mesi i percorsi abilitanti (PAS e TFA) voluti e istituiti dall’Amministrazione stessa.

Emblematico il caso dei i diplomati magistrali ante 2002, in possesso di un titolo  che una recente sentenza definitiva del Consiglio di Stato ha riconosciuto abilitante a tutti gli effetti e che invece in tutti questi anni non è stato riconosciuto dal ministero e dalla PAT come utile all’inserimento nelle graduatorie.

La gravità del passaggio è sancita dal fatto che le graduatorie provinciali per titoli così integrate saranno utilizzate dall'anno 2015/2016 sia per le assunzioni a tempo indeterminato sia per il conferimento di incarichi annuali e supplenze temporanee e quindi essere inseriti o meno in quelle graduatorie segna la differenza tra chi potrà continuare a svolgere questo lavoro e chi no.


In seguito alla sentenza del C.d.S.. Stati generali FENALT e ANTES hanno promosso una vertenza per il riconoscimento immeditato del titolo magistrale e la conseguente integrazione delle graduatorie e a questo punto diffidano la Giunta Provinciale a modificare in autotutela la delibera del 12 maggio, inserendo a tutti gli effetti anche gli insegnanti in possesso di abilitazioni magistrali ante 2002: per questo è urgente che tutti gli insegnanti interessati alla vertenza si attivino per sottoscrivere la delega a diffidare e ricorrere contro la PAT presso gli uffici della FENALT a Trento nord.

La vertenza e gli eventuali ricorsi saranno seguiti dall'avv. Maria Cristina Osele con il patrocinio di Fenalt che sosterrà le spese dei ricorrenti. I tempi sono stretti e quindi invitiamo gli interessati ad attivarsi immediatamente.


Il Segretario Generale Fenalt
Maurizio Valentinotti

Nessun commento: