giovedì 28 maggio 2015

Avevo un sogno: insegnare!


Avevo un sogno, insegnare. 
Mi si chiede una laurea: mi laureo. 
Mi si da la possibilità di iscrivermi nelle graduatorie per linsegnamento: mi iscrivo. E così inizio.
Imparo. Mi formo. Firmo registri, verbali. Faccio scrutini. Voto ai Collegi. Partecipo a Consigli. Licenzio centinaia di alunni facendo parte di commissioni desame. Insegno. Imparo. Mi appassiono. Faccio esperienza. 
Passano gli anni: tanti. Mi si dice che la laurea non basta. Eppure sono tra i primi della mia graduatoria, ma ogni anno sono chiamato come supplente, di nessuno: il posto è libero, vacante. 
Mi si chiede unabilitazione allinsegnamento. Costo 2.500 euro: li pago. A Verona: ci vado. Più di 1000 ore di lezione con frequenza obbligatoria: le faccio. 7 esami molti dei quali prevedono esame scritto, pratico, orale: li passo. Se mi bocciano due volte sono fuori: rimango. Colleghi bocciati, ritirati: resisto. Tesi finale per Esame di Stato: dopo 9 mesi - nel frattempo continuo ad insegnare - mi abilito. Efatta. Posso stare sereno. Il lavoro che amo. Un futuro più certo. Un domani meno precario.
Niente di più falso. Mi aspetta al varco un Ministro che affronta la situazione del precariato scaricando la colpa sui governi precedenti, colpevoli di avermi ILLUSO, di avermi venduto false speranze, di non aver rispettato la Costituzione avendo attivato percorsi abilitanti non indicendo concorsi. Me lavessero detto prima si trattava solo di uno scherzo. 
Io ci ho creduto: del resto i colleghi che prima di me si sono abilitati sono entrati in ruolo senza aver fatto nessun concorso.
Sciopero? Sciopero: il primo sciopero da docente. Sciopera l’80% del comparto scuola a livello nazionale: non succede niente. Il ddl passa alla camera: di noi ABILITATI all’insegnamento non si fa cenno se non per il concorso che, a quanto pare, dovremo affrontare. 
Non è finita. La Provincia, con deliberazione della Giunta provinciale del 12 maggio 2015 n. 764, approva il bando per l'inserimento nell'ulteriore fascia delle graduatorie provinciali per titoli del personale docente. Hanno diritto all'inserimento nell'ulteriore fascia esclusivamente gli aspiranti docenti che negli anni accademici dal 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 hanno conseguito l'abilitazione allinsegnamento. Bene, ci siamo.  E invece no. Si può iscrivere solo chi si è abilitato frequentando i corsi di laurea in scienze della formazione primaria; i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID); il secondo e il terzo anno di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione  musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A. 
Ora mi domando: ma che cos’ha la mia abilitazione che non va? In cosa è diversa da chi si è abilitato con la SISS, o con la COBASLID? Ci sono abilitazioni di serie A e di serie B? 
Non sarebbe più semplice inserire TUTTI gli abilitati nelle GPT (graduatorie provinciali per titoli), chiamate GAE (graduatorie ad esaurimento) nel resto d’Italia, chiudendo così un ciclo messo in atto da decisioni di governi passati attivando la modalità del concorso per i nuovi aspiranti docenti? Solo così si darebbe la giusta dignità a tutte quelle persone che come me hanno dato alla Scuola, in questi anni, il proprio contributo sia dal punto di vista professionale che umano.  
Avevo un sogno, insegnare. Quel sogno c’è ancora, ed è per questo che continuerò a lottare.


I docenti delle discipline artistiche abilitati PAS - a Verona - della Provincia Autonoma di Trento

Nessun commento: