mercoledì 6 marzo 2013

solo l'inizio

Siamo avvisati: questo che si sta discutendo è solo l'inizio. 

I pesantissimi tagli che Apran e Sindacati stanno concordando nelle forme oggi riportate da l'Adige aprono una lunga stagione di "riforma" che in tre anni ammazzerà quel che resta della Scuola Trentina. 

CGIL CISL UIL e GILDA, seduti a quel tavolo, ne sono ben consapevoli.

Il taglio è strutturale, intenzionalmente ed esplicitamente da assestare sul capitolo "personale": sfruttare di più chi continuerà a lavorare, per lasciare a casa un numero più alto possibile dei loro colleghi.
Gli effetti saranno perciò immediatamente misurabili in termini di posti di lavoro e di qualità della didattica.

Ciò che Profumo non è riuscito a fare (anche perchè ha seguito la via della trasparenza e della democrazia, andando in Parlamento e recependo la protesta del mondo della scuola) qui si sta subdolamente realizzando nel silenzio e nell'oscurità, a porte chiuse, come questa Giunta ha sempre fatto.


Chiediamo a tutti i colleghi di vigilare, di informarsi e di informare, di mobilitarsi, di riprendere e intensificare le iniziative di lotta attivate quest'autunno contro l'ipotesi delle 24 ore: sottoscrizione documenti, boicottaggio delle attività non obbligatorie, sospensione delle comunicazioni alle famiglie ecc.

E' tempo di lanciare un segnale forte di dissenso non solo verso l'Amministrazione, 
ma soprattutto verso quelle organizzazioni sindacali che dovrebbero rappresentare gli interessi degli insegnanti e della scuola e che invece troppo supinamente accettano che si tagli sulla scuola e che si tagli sul personale e sulla qualità.
E' tempo che ognuno si assuma le proprie responsabilità. 

MOBILITIAMOCI!




Nessun commento: