martedì 25 settembre 2012

Ricordiamolo!




precariato 
gestione delle risorse
selezione, formazione e valutazione dei docenti
qualità della didattica
diritto allo studio...

Le questioni in gioco sono tante 
e vogliamo dire la nostra!
LA SCUOLA SIAMO NOI
Ricordiamolo a chi ci governa!

GLI INSEGNANTI INCONTRANO 
IL CONSIGLIO PROVINCIALE

venerdì 28 settembre alle 15.00 
Palazzo della Regione, piazza Dante, Trento



FACCIAMO IL PASSAPAROLA: TUTTI I COLLEGHI DEVONO ESSERE AVVISATI!
FAI GIRARE LA NOTIZIA TRA I TUOI CONTATTI, VIA MAIL, VIA FACEBOOK O TWITTER,  GRIDALO ALLA FINESTRA 
E SOPRATTUTTO DILLO NELLA TUA SCUOLA
scarica qui il volantino A5
scarica qui il volantino A4
stampa e distribuisci
(se vuoi, da domattina puoi ritirare le stampe già fatte in sede Fenalt)


CI VEDIAMO VENERDì, DAVANTI AL PALAZZO!

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve a tutti!
mi rivolgo a chi è già in possesso di abilitazione conseguita con le SSIS, avete ancora il bando di quando avete fatto il concorso per entrare nella scuola di specializzazione? se non erro, chi ha conseguito l'abilitazione dopo accurata selezione in entrata, proporzionata ai supposti posti disponibili, dopo due anni di studio e tirocinio, esame di stato finale abilitante, sarebbe già vincitore di un posto di ruolo, quindi perché rimescolare le carte con un concorso in cui non si tiene nemmeno conto degli anni d'insegnamento? ma si stanno selezionando insegnanti, o cosa? in qualsiasi ambito lavorativo l'esperienza pregressa nel settore costituisce un titolo preferenziale, perché nel mondo della scuola non deve essere così? valgono invece punteggio le pubblicazioni universitarie! questo concorso serve forse a dare un'opportunità a coloro che non hanno trovato sufficiente spazio nel mondo universitario??????
serve a coloro che finora hanno fatto altro e vogliono cambiare lavoro? ben venga dar un'opportunità a tutti, ma bisogna riconoscere un po' di merito in più a chi ha intrapreso la strada dell'insegnamento già da un po' e porta avanti il servizio scolastico già da qualche anno.
E i sindacati in tutto ciò dove sono? perché non ci tutelano? a cosa serve un concorso per persone che già sono in graduatoria e già in attesa di essere assunti perché vincitori di posto con le scuole di specializzazione? è uno spreco di risorse! serve forse a far vedere ad un "pubblico italiano" che ignora la realtà scolastica che qualcosa in epoca di crisi si muove positivamente? Perché nessuno spiega che, invece, a fare questo concorso non saranno i neo laureati, ai quali sono precluse le graduatorie esistenti, non saranno gli abilitati con il TFA, ma semplicemente i precari già abilitati dalle Scuole di Specializzazione all'insegnamento già inseriti in graduatoria, e persone che, pur non avendo mai insegnato, hanno una vecchia laurea quadriennale (che ormai non esiste più)?
Non capisco perché non si possano semplicemente aprire le graduatorie e far aggiornare titoli e punteggio a chi è già in lista, facendo aggiungere i neo-abilitati di volta in volta.
L'amara verità è che la vana speranza di un'assunzione più rapida (magari l'anno prossimo invece che tra due o tre o più anni attendendo pazientemente il turno in graduatoria) ci spingerà ad una guerra tra poveri.
scusate lo sfogo, ma sono una "precaria" amareggiata per come il lavoro, nel mondo della scuola, debba sempre cambiare le regole del gioco...