giovedì 6 settembre 2012

Ricomincia la scuola



Sarà un autunno caldo: l'annuncio del concorso del ministro Profumo ha rimesso in movimento il mondo della scuola, mobilitando migliaia di colleghi in tutta Italia.
Il quizzone è però solo la punta dell'iceberg: la scuola vive una situazione drammatica in cui sono molti i nodi da sciogliere.

Sicuramente una soluzione seria e definitiva alla questione del precariato è la priorità assoluta. Ma è ovvio che questo implica la revisione di tutta la politica scolastica  degli ultimi anni, improntata ai tagli all'organico, all'aumento degli alunni per classe, alla progressiva cancellazione del tempo pieno e via così. Sappiamo bene che anche la famigerata "iniziativa innovativa" e i nuovi piani di studio provinciali alla fine mirano "a una più efficace gestione delle risorse".


Si punta al risparmio e si impoverisce la scuola. Ma la scuola si sta impoverendo anche e soprattutto per la sua capacità di educare e formare i ragazzi: le riforme degli ultimi anni stanno riducendo la scuola a un servizio di baby sitting che gli esperti pomposamente chiamano la scuola delle competenze. 

Dev'essere un autunno caldo: contiamo su di voi.

Suona la campanella... è tempo di iscriversi a SGST-Fenalt!



Nessun commento: