venerdì 14 marzo 2014

Pas magistrali: Sospesi!

http://www.unibz.it/it/education/progs/specialqualification/primaryschool/default.htmlPercorso formativo finalizzato esclusivamente all’acquisizione di titolo valido all’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto (scuola primaria)
Sospesi i Percorsi Abilitanti Speciali per la scuola primaria

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR ha emanato in data 6 marzo 2014 il decreto di approvazione ufficiale per l’avvio dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS). A causa di inaspettate incertezze giuridiche l’avvio del Corso per la scuola primaria previsto per domani 15 marzo deve essere sospeso. 

Il Decreto Ministeriale n. 81/2013 prevede l’attivazione da parte delle università del „percorso formativo finalizzato esclusivamente all’acquisizione di titolo valido all’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto (scuola primaria)“. Il percorso è rivolto ai diplomati dell’Istituto magistrale che hanno conseguito il relativo diploma entro l’anno scolastico 2001/2002, attualmente inseriti nella terza fascia delle graduatorie d’istituto. 

Per questi insegnanti la Libera Università di Bolzano ha organizzato in tempi brevi i percorsi con l’avvio previsto per domani, 15 marzo. L’avvio verrà ora sospeso. Il Ministero MIUR ha infatti reso noto tramite comunicazione scritta che è stato avviato un procedimento per permettere l’inclusione di questi insegnanti nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto senza frequenza del percorso e solo in base al loro diploma di maturità. 

Di fronte a questa novità e la conseguente incertezza, la Libera Università di Bolzano ha deciso insieme alle amministrazioni scolastiche di sospendere per ora l’avvio previsto per domani dei percorsi per la scuola primaria. Coloro che hanno già provveduto a versare le tasse universitarie possono mettersi in contatto con la Segreteria Studenti della Libera Università di Bolzano a Bressanone per definire le modalità di rimborso (Student.SecretariatBX@unibz.it). 

Rimane invariato l’avvio dei Percorsi Abilitanti Speciali per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli insegnanti ammessi a tali percorsi potranno immatricolarsi ancora fino al 26 marzo 2014. L’immatricolazione deve avvenire online tramite il sito dell’Università www.unibz.it

vic/14.03.2014 (comunicato stampa)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Inaspettate incertezze giuridiche...
inaspettate...

Anonimo ha detto...

noi le aspettavamo da troppo e non sono incertezze