venerdì 2 agosto 2013

anime belle

Oggi Uil e Cisl  piangono lacrime di coccodrillo e si lamentano per le poche assunzioni in ruolo.
La Cgil si accoda volentieri.

Sarebbe troppo facile dire "ve l'avevamo detto", ma quando abbiamo chiesto a CGIL, CISL, UIL e GILDA di non firmare il taglio da 8,5 milioni di euro e di non bersi ancora una volta le promesse in saldo dell'Assessore Dalmaso, loro si sono offesi  e ci hanno accusato di disfattismo, di non comprendere la dinamica della trattativa, di essere incapaci di leggere il quadro generale, di rompere l'unità sindacale.

I fatti, purtroppo, li smentiscono.

Mentre sui giornali estivi recitano il solito teatrino, sbraitando e agitandosi come maschere da commedia dell'arte, dietro il sipario, nelle stanze del palazzo, la Giunta e le OO.SS. rappresentative continuano a scrivere il tragico assedio alla scuola trentina. 

Le assunzioni in ruolo 2013 non solo sono una miseria, rispetto alle reali esigenze della scuola, al diritto dei precari e anche alle possibilità finanziarie della PAT, ma sono un disastro logico, un guazzabuglio di assurdità che non tengono minimamente conto delle dinamiche delle singole classi di concorso e che ancora una volta mostrano palesemente l'assoluta mancanza di una prospettiva di medio periodo.

SGST-Fenalt è l'unico sindacato che da sempre rivendica l'assunzione a tempo indeterminato di tutti gli insegnanti necessari a coprire l'organico di fatto e che chiede un tavolo tecnico per affrontare subito e definitivamente la questione della formazione e dell'arruolamento dei docenti.

L'assessore finge di non sentire e  non risponde... ma noi non molliamo.



Nessun commento: