martedì 28 settembre 2010

la parola ai lavoratori!

Il piano di riordino della scuola secondaria trentina, la cosiddetta Riforma Dalmaso, concretizzatosi nell'"iniziativa innovativa" sancita dalla Delibera di Giunta n. 533 del 16 marzo 2010, stabilisce in 50 minuti le unità orarie per il personale docente delle scuole ed istituti di istruzione elementare e secondaria della P.A.T. 

Tale definizione oraria determina l’obbligo, per gli insegnanti, di recuperare un certo numero di ore annue, senza prevedere alcuna integrazione salariale. Ad oggi esiste solo un'ipotesi di accordo sulle modalità e sui criteri che dovrebbero regolare questo recupero. 

In vista della sottoscrizione di un accordo definitivo tra PAT e Organizzazioni Sindacali sulle modalità di utilizzo delle ore di recupero, gli Stati Generali della Scuola Trentina ritengono improrogabile una consultazione dei lavoratori della scuola: per questo, invitano le OO.SS. che li rappresentano a promuovere un referendum, nel quale i docenti possano finalmente esprimere il loro parere e far sentire la loro voce non soltanto in merito all'ipotesi di accordo, ma sull’iniziativa innovativa nel suo complesso.

Ulteriori dettagli verranno forniti nel corso della conferenza stampa che gli Stati Generali convocano per domani, mercoledì 29 settembre, alle ore 15.00, presso la Sala Commissioni n.2 del Palazzo del Consiglio Regionale, in Piazza Dante a Trento.


Gli Stati Generali della Scuola Trentina

Nessun commento: