sabato 21 agosto 2010

caos

Assegnazione cattedre, a scuola è un vero caos

TRENTO - La mattinata negli uffici ai piani alti dell'assessorato all'Istruzione, ieri, è stata parecchio intensa. Anzi, frenetica. Nel giro di 24 ore, sul tavolo della dirigente del Servizio risorse umane Maurizia Zadra, è arrivata la notizia che presso gli uffici del Tar erano stati depositati tre ricorsi (uno il 18, uno il 19 ed uno il 20 di agosto) che rischiavano di bloccare le convocazioni dei docenti che sono cominciate proprio ieri mattina all'assessorato all'Istruzione in via Gilli. Dove si assegnavano incarichi a tempo determinato (le immissioni in ruolo a tempo indeterminato sono bloccate per la questione legata ai punteggi di continuità).
I ricorsi sono stati promossi da tre insegnanti che a vario titolo contestano di essere stati penalizzati in graduatoria dalla mancata attribuzione di punteggi derivanti dalla frequentazione della Siss, la Scuola per l'abilitazione all'insegnamento. Ricorsi che il presidente del Tar facente funzione, Alma Chiettini, ha accolto emettendo poi tre decreti di urgenza, l'ultimo dei quali è arrivato in assessorato ieri poco dopo mezzogiorno.
«Il Tar ha accolto un'istanza di una docente intimandoci di rivedere la graduatoria. Ci sono poi altri due ricorsi pendenti su cui stiamo aspettando una decisione e quindi abbiamo preferito sospendere le convocazioni per riaggiornarci nel pomeriggio, alle 14 e 30», aveva dichiarato ieri mattina Maurizia Zadra. Il rischio era quello di dover rimandare le convocazioni a data da destinarsi, perché la posizione dei tre ricorrenti in graduatoria - dice il Tar - andava rivista. Infatti i tre docenti sono stati inseriti nuovamente in lista ma con il punteggio riformulato sulla base delle indicazioni del Tribunale, e le convocazioni sono quindi andate avanti (quasi) normalmente nel pomeriggio. Rimane quindi valido il calendario per le convocazioni disponibile su www.vivoscuola.it. 
Jacopo Valenti
(Articolo completo sull'Adige in edicola)

Nessun commento: