martedì 29 dicembre 2015

Le maestre diffidino la PAT!

Una pioggia di sentenze in tutta Italia sta recependo i pronunciamenti del consiglio di Stato che riconosce il diritto dei docenti in possesso di diploma magistrale abilitante (ante 2001/2002) all’inserimento nelle Graduatorie utilizzate dal Ministero dell’Istruzione per il conferimento degli incarichi a tempo determinato e indeterminato.
Tali sentenze dichiarano legittima la richiesta di inserimento dei suddetti docenti e condannano l’Amministrazione ad agire in tal senso riaprendo, così, le Graduatorie che la normativa primaria voleva chiuse a nuovi inserimenti.

E a Trento? A Trento lo statuto d'Autonomia e la normativa scolastica provinciale non consente di importare automaticamente quelle sentenze, tuttavia non è pensabile che il diritto si fermi sul confine.

 Ci sono infatti pendenti alcuni ricorsi  per cui è fissata udienza avanti il TAR di Trento al 14.1.2016 e si attende  in quella udienza che il TAR decida se la giurisdizione è del tar oppure del giudice del lavoro ordinario.
Sono pendenti anche altri ricorsi avanti il Giudice del lavoro e pure a gennaio si avrà pronuncia del dott. Flaim in merito alla giurisdizione sua o del TAR.
Nel frattempo è uscita una prima pronuncia (cautelare) di rigetto del TRGA di Trento proprio su questa materia in un ricorso collettivo (ordinanza 71/2015).

Quindi ad oggi la situazione è tutt’altro che chiara a livello locale, nonché a livello nazionale (malgrado le sbandierate vittorie di certe sigle ...).

I nostri avvocati suggeriscono che - per il momento - la cosa migliore da fare sia spedire  una semplice diffida e poi vedere come si stabilizza la giurisprudenza a gennaio.

Invitiamo perciò i/le docenti diplomati/e ante 2001/2002 a compilare e spedire individualmente una diffida seguendo la traccia qui sotto riportata. 
Spedite entro il 31 gennaio e conservate le ricevute.

saluti.


Spett. le Provincia autonoma di Trento
Presidente e legale rappresentante p.t.
Piazza Dante, n.15 - 38122 TRENTO

Spett.le PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Dirigente - Dipartimento della Conoscenza
Via Gilli, n.3 - 38121 TRENTO





Il/la  sottoscritto/a _______________ nato/a a _____, il _________ e residente a _________ in _____________, titolare di Diploma magistrale ante 2001/2002, 

anche facendo riferimento ai recenti pronunciamenti del Consiglio di Stato 

DIFFIDA

codesta PAT a inserire il/la sottoscritto/a nelle Graduatorie  Provinciali per Titoli, nella posizione che legittimamente gli/le spetta.

In difetto di intervento in autotutela, il /la sottoscritto/a preannuncia di agire presso tutte le sedi competenti.

Confidando in un riscontro favorevole, si porgono distinti saluti


(data)  (firma)

Nessun commento: