Tali sentenze dichiarano legittima la richiesta di inserimento dei suddetti docenti e condannano l’Amministrazione ad agire in tal senso riaprendo, così, le Graduatorie che la normativa primaria voleva chiuse a nuovi inserimenti.
E a Trento? A Trento lo statuto d'Autonomia e la normativa scolastica provinciale non consente di importare automaticamente quelle sentenze, tuttavia non è pensabile che il diritto si fermi sul confine.
Ci sono infatti pendenti alcuni ricorsi per cui è fissata udienza avanti il TAR di Trento al 14.1.2016 e si attende in quella udienza che il TAR decida se la giurisdizione è del tar oppure del giudice del lavoro ordinario.
Sono pendenti anche altri ricorsi avanti il Giudice del lavoro e pure a gennaio si avrà pronuncia del dott. Flaim in merito alla giurisdizione sua o del TAR.
Nel frattempo è uscita una prima pronuncia (cautelare) di rigetto del TRGA di Trento proprio su questa materia in un ricorso collettivo (ordinanza 71/2015).
Quindi ad oggi la situazione è tutt’altro che chiara a livello locale, nonché a livello nazionale (malgrado le sbandierate vittorie di certe sigle ...).
Invitiamo perciò i/le docenti diplomati/e ante 2001/2002 a compilare e spedire individualmente una diffida seguendo la traccia qui sotto riportata.
Spedite entro il 31 gennaio e conservate le ricevute.
saluti.
Spett. le Provincia autonoma di Trento
Presidente e legale rappresentante p.t.
Piazza Dante, n.15 - 38122 TRENTO
Spett.le PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Dirigente - Dipartimento della Conoscenza
Via Gilli, n.3 - 38121 TRENTO
Il/la sottoscritto/a _______________ nato/a a _____, il _________ e residente a _________ in _____________, titolare di Diploma magistrale ante 2001/2002,
anche facendo riferimento ai recenti pronunciamenti del Consiglio di Stato
DIFFIDA
codesta PAT a inserire il/la sottoscritto/a nelle Graduatorie Provinciali per Titoli, nella posizione che legittimamente gli/le spetta.
In difetto di intervento in autotutela, il /la sottoscritto/a preannuncia di agire presso tutte le sedi competenti.
Confidando in un riscontro favorevole, si porgono distinti saluti
(data) (firma)