lunedì 28 luglio 2014

Assunzioni dei precari: il giochetto delle tre carte!

Come avrete sicuramente visto, il dipartimento ha dato i numeri (per le immissioni in ruolo di quest'anno): più di 500 insegnanti, stando alle tabelle disponibili su vivoscuola. Fino a qualche giorno fa i giornali locali indicavano un numero parecchio inferiore: bravi i sindacati, quindi?

Già a un primo sguardo emergono alcune cose strane. Ma stiamo approfondendo nel dettaglio.

Intanto qualche esempio:
Per la classe di concorso C430 (lab. topografia) verranno arruolati, stando alle carte, 9-10 insegnanti, ma sembra non ce ne sia alcuno disponibile (nessuno nelle GPT, no concorso 2012, no concorsi precedenti). 
Analogo discorso per elettronica e elettrotecnica (A034 e A035): si scrive che verranno immessi in ruolo 3-4 insegnanti ma non c'è nessuno nelle graduatorie utili all'arruolamento. 
Incredibile quello che il dipartimento è riuscito a combinare per la classe A049 (matematica e fisica): quest'anno 14 immissioni in ruolo (tutte in organico "normale", non DOPS) - 7 da GPT e altre 7 da graduatoria concorso 2012. Vale tuttavia la pena ricordare che nel 2012 i posti messi a concorso erano 3 (già allora una presa in giro, considerato che in GPT c'erano già oltre 60 colleghi pronti per l'arruolamento). Fatto sta che si era inteso che il dipartimento stimava in 6 insegnanti totali il fabbisogno sul triennio 2013-2016. Ora ne immette 14 e, grazie alle intervenute modifiche ministeriali (poi recepite dalla PAT), non prende solo i 3 vincitori del concorso, ma anche i 4 successivi (i cosiddetti "idonei"). Quindi tradendo quanto stabilito dal bando del concorso e con buona pace di chi sta in GPT otto-dieci anni e dovrà aspettare ancora, cornuto e mazziato. (Due anni fa è stato fatto un concorso di cui, per la maggior parte delle classi per il quale è stato bandito, non c'era necessità, mentre per classi esaurite non si è svolto. Come mai?)

Stiamo facendo questa comparazione per ogni classe di concorso, anche se nel giro di un paio di settimane, con le convocazioni, i numeri veri verranno fuori per forza.


Il piano sembra comunque chiaro: Il 10 agosto, ad arruolamenti conclusi, Rossi dirà che ne ha assunti solo 400 perchè non ce ne erano altri disponibili e che occorre fare nuovi concorsi. Poi verranno indetti su classi di concorso con GPT già intasate di insegnanti.

Ma noi non ci stiamo!